BlackBerry o.s. 6? Non con Tim!


Da due giorni sto testando sul mio BlackBerry 9700 Bold il nuovo sistema operativo denominato 6.0 . La grafica è molto migliorata e l’utilizzo appare fluido, senza impuntamenti e con rinnovate vocazioni al mondo dei social network. Il nuovo s.o. mangia più risorse della versione “5” ma in compenso il feeling è decisamente affascinante. Eppure non è tutto oro quello che luccica, infatti il software 6.0 sta provocando in queste ore una vera e propria sommossa tra gli utenti che utilizzano come gestore Tim. Sui terminali dove è stato installata la nuova release, il Bis – il servizio dedicato che permette ai blackberry di scambiare email e dati – risulta soggetto a continue disconnessioni specie nel passaggio da 2g a 3g, o in qualche caso del tutto inattivo. In sostanza, funziona solo spegnendo e riaccendendo (non è necessario hard reset) di continuo il cellulare, oppure sotto copertura wi-fi. Un disservizio gravissimo per gli utenti blackberry, tenuto conto del target business dei telefoni della “mora” che costringe a lunghi periodi di isolamento gente abituata a scambiare molte email per lavoro. Come se non bastasse, le polemiche sono destinate ad aumentare se si pensa all’ultimo terminale di blackberry, il torch 9800, commercializzato in questi giorni da Tim, che di serie monta per l’appunto il software serie 6. Anche nel caso del torch, il bis di Tim risulta quasi sempre scollegato e i neo possessori, che si sono aggiudicati il nuovo gingillo alla non modica spesa di 649 euro, inviperiti affollano i forum in cerca di soluzioni. Il consiglio per ora è quello di non aggiornare i vecchi Blackberry e temporeggiare se avevate pensato di comprare il nuovo Torch, nell’attesa e nella speranza che Tim risolva i problemi al più presto.

post scriptum: Ho ricevuto una cordiale e cortese telefonata da parte del servizio tecnico blackberry di Tim, e l’operatore di Bologna mi ha spiegato che il problema riguarda molti utenti blackberry e che loro ritengono sia da addebitarsi alla versione “craccata” del sotfware installato. Tim non ha ancora rilasciato alcuna versione ufficiale della serie 6 e nel caso del nuovo Torch 9800 fanno sapere che non è ancora prevista un’offerta per il Bis ma solo per il Bes, cioè aziendale. In conclusione, tocca fare downgrade o provare a utilizzare os 6 con altri operatori.

2 Risposte to “BlackBerry o.s. 6? Non con Tim!”

  1. Stanno temporeggiando perché non sanno che pesci prendere. Il problema è presente su tutte le versioni di firmware, anche quelle ufficiali (parlo del 9800, per cui la stessa TIM ha rilasciato un firmware da diversi giorni, non è vero che non ci sono versioni ufficiali TIM).
    Per inciso, non riguarda solo TIM, ma diversi fornitori in giro per il mondo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: