Pd, come farsi del male


Lazio, non pervenuto. Campania, non pervenuto. Puglia non pervenuto. In tre delle regioni più importanti per la sfida di marzo il centrosinistra non ha ancora designato i suoi candidati. Se volesse davvero vincere le elezioni regionali dovrebbe almeno provare a nominarli prima della chiusura delle liste. In Piemonte Mercedes Bresso l’ha spuntata, superando i veti dell’Udc. Nel Lazio i casiniani sono già traslocati con la Polverini, applicando uno nuovo “modello doppiofornista” (indimenticabile definizione di Giulio Andreotti): dove è sicura la vittoria a destra vanno a destra, dove è sicura la vittoria a sinistra vanno a sinistra.

Di quello che è successo in Puglia in queste ore, dove è in corso una incredibile sfida fratricida fra il presidente uscente Nichi Vendola e lo scalpitante Michele Emiliano potete leggere nella corrispondenza di Antonio Massari. L’unico risultato certo al momento è questo: le primarie sono sterilizzate, molti iscritti del Pd protestano per la mancata consultazione, e il nome di chi prevarrà nel duello fratricida ancora non si conosce.

Ieri l’assemblea convocata a Bari per designare il candidato del partito di Bersani (la seconda, perché un primo sì a Vendola era già stato) non ha votato. Emiliano aveva chiesto un voto unanime per correre, non l’ha avuto. Per candidarsi ha bisogno di una legge ad personam che 15 consiglieri vendoliani non vogliono votare. Lo scontro, ambizioni personali a parte, è nato dal veto dell’Udc a Vendola. Ma il bello è che ancora non è certo che l’Udc correrà con il centrosinistra. Spiega Angiolo Sanza, demiurgo di Casini in Puglia: “Se ce la facesse Emiliano noi non dovremmo sostenerlo. Se si tirasse indietro sarebbe tutto da rifare”.

viaPd, come farsi del male – Politica&Palazzo | l’AnteFatto | Il Cannocchiale blog.

2 Risposte a “Pd, come farsi del male”

  1. in puglia su vendola c’è il veto di udc e idv
    che io lo sapevo che con bersani finiva così
    ma la cosa non mi consola per nulla
    chi vuole esere grande non può farsi dare ordini dai nani…

Trackback/Pingback

  1. Puglia: salta l'assemblea del Pd | speciale in Liquida - 30 dicembre 2009

    […] Pd, come farsi del male […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: