Basta twittare con giudizio


008794-twitter

Un tempo la pensavo perfettamente come Roberto Dadda: Twitter mi sembrava uno strumento assolutamente inutile, uno stupido ciarlare intorno a fatti privati che in fin dei conti possono non interessare a nessuno. Poi dopo averne parlato col mio amico Luca mi sono persuaso del fatto che almeno valesse la pena provarlo. Così ho capito che Twitter è un gran bello strumento di comunicazione, non di community e nemmeno di socializzazione, ma un vero e proprio microblog. Tuttavia certi eccessi francamente li considero patologici: l’uso compulsivo delle “twittate” può nascondere una certa predilezione all’egocentrismo laddove nella vita reale la persona ha scarsa rilevanza sociale. Di questo spesso ne ho parlato con Dania ed assieme concordiamo che Twitter e FriendFeed (anche Facebook) per alcuni sono potenti accrescitivi di autostima. A mio parere l’analisi di Roberto Dadda presenta due falle: primo, non è detto che si debba usare Twitter e soprattutto seguire i fatti degli altri; secondo, se qualcuno ne fa un uso eccessivo, compulsivo o sbagliato, non è detto che lo strumento sia di per sé inutile. Una persona può twittare che sta mangiando uno splendido sformato nel ristorante tal del tali ma certo non dovrebbe informare gli amici quando va al bagno. Quando si dice che il social-web provoca dipendenza si racconta una verità inconfutabile: come per una droga, molti utenti si lasciano guidare semplicemente dalla smania di “esserci”, di dire qualcosa giusto per manifestarsi. Mentre invece dovremmo essere noi stessi a determinare quando è giusto “comunicare” e soprattutto comunicare al mondo.

3 Risposte a “Basta twittare con giudizio”

  1. guarda ti dico: io il senso di twitter non l’ho ancora capito.
    dal punto di vista technico si l’ho capito, ma non da punto di vista logico.

    sono un po contorta?

  2. twittare? mi spiegate il sgnificato?

  3. I love your site! 🙂

    _____________________
    Experiencing a slow PC recently? Fix it now!

Rispondi

