L’essenza di Facebook è il rimorchio


Chissà perché quando un fenomeno esplode c’è sempre qualche pippa di analista che tenta di decifrarne il percorso, partendo dalla genesi per finire ai disagi o alle aspettative della società del nostro tempo. È come se dietro la voglia di fumare ci debba stare per forza qualche recondito malanimo e non solo il vezzo o il gusto di tirare due tiri. Su Facebook – che oggi in modo snobistico ribattezzano italianamente “faccia libro” – si è scritto di tutto. Fiumi di inchiostro, analisi e inchieste talvolta provenienti anche da eminenti menti. Ma nessuno sinora aveva ridotto la questione a quella che è: l’essenza di Facebook è il rimorchio. Cioè relazionarsi, ammiccare, conoscere, conquistare una mente, un corpo o anche solo l’attenzione, un refolo di vanità. Sono mesi che vado ripentendolo, certo con meno autorevolezza di Annalena Benini che oggi lo ha scritto in modo splendido sul Foglio. Facebook è un mezzo talmente banale da non meritare tanti ragionamenti. D’altra parte, come capita per tutto, quando un servizio diventa popolare, cioè socialmente trasversale, andando dalla casalinga di Voghera al manager; quando diventa anagraficamente trasversale, usato dai quindicenni come dai cinquantenni, vuol dire che siamo di fronte al trionfo del facile facile.

22 Risposte a “L’essenza di Facebook è il rimorchio”

  1. veramente io mica ci sto per rimorchiare, sai? 😉

  2. ci sono sempre eccezioni. ma a mio fallibilissimo parere la filosofia generale è quella. poi non ho elencato solo il rimorchio. 🙂

  3. “relazionarsi, ammiccare, conoscere, conquistare una mente, un corpo o anche solo l’attenzione, un refolo di vanità” che sfociano nel rimorchio il più delle volte 😉

  4. e c’hai ragione c’hai 🙂

  5. Avevo una mezza idea di registrarmi ma direi che ho cambiato idea. 😉

  6. Antonio hai fatto perdere un(a) utente al “faccia-libro” 😦 e guardando la foto mi sa che c’abbiamo perso più noi maschietti 😕

  7. antonio, c’è anche dell’altro, dài 😉
    Io sto conoscendo persone che non conoscevo e con le quali abbiamo fatto subito rete e stiamo progettando cose creative assieme. Che poi dietro il “mettersi in rete” per creare e innovare, ci sia anche il piacere di incontrare persone nuove… beh quello è normale, no?

    D’altra parte, tutto torna: Freud diceva che la creatività è una sublimazione dell’eros…

    Perciò, seguo il tuo ragionamento. Solo che adesso ci racconti la verità. Hai ricevuto avances? Hai rimorchiato alla grande?

    (ps: poi c’è Catepol, ma lei c’è comunque ;-)))

  8. Ammettilo: TU sei su facebook per rimorchiare, noi no!! 😉

  9. Mi dispiace, ma è un’analisi vecchia che alcuni anni fa (quindi non è che nessuno ha mai detto quello che tu sostieni qui e ora) si faceva -esattamente uguale, con questa cosa del rimorchiare- a proposito dei blog…
    ciao

  10. Io la morosa, vedi Vyrtuosa qui sopra lho rimorchiata col blog, anzi, è stato il blog che l’ha rimorchiata per me, poi ci siamo aggiunti in facbook. Quindi no, in realtà facebook non lo uso per rimorchiare.

  11. mi era venuto il sospetto dopo essermi iscritta, mi ci aveva trascinato Valentina, mia figlia, sapendo che ho una mania ossessiva-compulsiva per tutto quello che riguarda internet e i “mondi” che ti apre: mail, chat, blog e netwoork, etc.etc.. Su feisbuk (altro modo snob di chiamarlo) ho ritrovato effettivamente compagni di scuola e colleghi, ma i miei contatti, per via degli amici degli amici degli amici dei figli, hanno un’età variabile dai 16 ai 40 anni, è da poco che ci vedo coetanei, ho scoperto poi che è un buon modo per scoprire quello che fanno i figli, i miei maschi sono poco ciarlieri, e pare che questo sia un altro motivo per cui ora sono i miei coetanei che corrono a iscriversi.

    ehm ammetto anche di aver “rimorchiato”…. ma solo perchè sono troppo simpatica 😉

  12. p.s. questa tipa come si dice ha scoperto l’acqua calda!!!!
    quando ti metti su internet è ovvio che ti scopri ed è altrettanto ovvio che puoi suscitare curiosità

  13. Il mio “concetto” di facebook è di ritrovare gente che non si vede da tempo o conoscerne nuova per le passioni in comune. Vederlo come punto di “rimorchio” mi sembra davvero patetica come cosa -.-

  14. @innovatel, mi sei piaciuto, assaje 😉 concordo. Uno strumento con cui poter gestire i propri contatti vicini e lontani mentre si lavora e studia 😉

  15. @siskaceska -> grazie 🙂

  16. facebook è la semplice evoluzione delle chat e del vecchio icq…non trovate?

  17. aleventu -> secondo me son concetti molto diversi e non la vedo come evoluzione se devo essere sincero

  18. va bene ma anche se fosse qual’è il problema?
    non è meglio per tutti?
    facilitare le relazioni tra le persone è un bene
    e relazionarsi con le persone è tutt’altro che vano
    Questo tipo di critica a mio parere è snob ed
    è anche molto cattolica
    il problema vero di facebook come tutti sanno
    è che vengono schedati gusti usi e consumi delle persone
    ai fini del profitto delle aziende
    e in futuro chissà cos’altro.

  19. Vergara, tutto sto a afre su fb fuorché rimorchiare… concordo con William… e se mi segui un po’ sai anche il perché, attualmente rimago:)

    Bye

  20. Vero in parte facebook tutto sommato è solo un modo per rimanere in contatto.Va detto che se usato nel giusto modo sicuramente possa aiutare a conoscere persone.

Trackback/Pingback

  1. [Riflessione] A cosa serve FaceBook? « Innoland Punto IT - 9 ottobre 2008

    […] ho letto un articolo incuriosito dal suo titolo (L’essenza di Facebook è il rimorchio) e sinceramente mi è venuto da ridere ed ho risposto in un commento con la seguente frase: Il mio […]

  2. [Riflessione] A cosa serve FaceBook? | Andrea Carratta – Blog - 11 novembre 2015

    […] ho letto un articolo incuriosito dal suo titolo (L’essenza di Facebook è il rimorchio) e sinceramente mi è venuto da ridere ed ho risposto in un commento con la seguente […]

Rispondi

