Patente a 16 anni


Gli unici a beneficiarne sarebbero evidentemente le autoscuole, i produttori di auto e le assicurazioni. Di fatti sono gli unici che caldeggiano un disegno di legge presentato dal Pdl. Ma della patente a 16 anni non si ravvedono aspetti positivi. Anzi, i problemi di sicurezza evidentemente aumenterebbero. Saremmo costretti ad annoverare altre vittime del sabato sera e chissà quanti incidenti per incauta giovanile condotta. È vero, la legge prevederebbe l’accompagnamento di un adulto, ma figurarsi se in Italia questa norma sarebbe rispettata.

4 Risposte a “Patente a 16 anni”

  1. Io riporterei a 21 l’età per potersi patentare così come lo era ai tempi dei nostri genitori…
    Io credo che si stia veramente esagerando. Queste nuove generazioni non solo hanno tutto ma lo hanno anche subito!!! Non va bene. Io già non sopporto quelle macchinette elettriche, brutta copia delle smart, con le quali gli adolescenti di oggi, per spararsi la posa vanno a scuola, considerando anche il problema parcheggio che non ve ne sono…Intasano, sparano la musica ad altisismo volume alle 8 del mattino. Si scemuniscono ancora prima di entrare in classe. Fanno la gara a chi è più bello e figo vicino alle compagne. Scene poco belle se pensi che in futuro potrebbero costituire la base anche di ulteriori alterazioni comportamentali. Cose impensabili negli anni’90, tempo in cui, proprio per motivi di necessità si aveva solo motorini, vespe e moto. Chi non ne aveva bisogno usava i mezzi pubblici: metro, funicolari, tram, bus.
    Cmq, non ditemi nulla, ma la colpa è dei genitori. Trovo che i genitori degli attuali adolescenti siano deboli e li vizino troppo. Il legislatore, contribuisce con il resto. Concordo con il potenziale ed eventuale incremento della mancanza di sicurezza nelle strade. Anche per guidare occorre essere maturi. Questo il mio pensiero.

  2. sembri mia nonna,a me va bene questa legge

  3. Non vedo xk in italia una legge europea non dovrebbe essere rispettata e non vedo xk in italia ci sia l’obbligo del conducente con piu di 10 anni di guida… gli italiani sono scemi? e che si ammazzi chi non rispetta il codice della strada ma gente come me che ha la passione per le macchine non vede l’ora di avere la patente! ho 17 anni e se nn passa questa legge mi ritrovo a 18 anni che se pur con la patente devo smettere di guidare x 1 anno xk la mia macchina ha 85 cavalli 59 kw mentre il limite è 50… a parte che delle limitazioni sensate andrebbero fatte su accellerazione e velocita massima e non su potenza…. vabbhe classica dimostrazione che noi italiani siamo un popolo di scimuniti! e tutto x colpa di chi non rispetta le leggi! invece che punirne uno x educarne 1000 qua si puniscono tutti x educarne 1…

  4. secondo me sarebbe meglio la patente a 16 anni, primo perche aumenterebbe la sicurezza … voi dite perche ?? perche i ragazzi a 16 anni anno i motorini 50 o 125 cc mezzi di trasporto che sono molto piu pericolosi dell automobile e che provocano molti più incidenti (il più delle volte mortali).. anche da dati statistici risulta questo ..poi anke per i consumi ”emissioni CO2” i motorini emettono molto più co2 delle auto..(auto di ultima generazione)… io non so xke questo popolo italiano non capisce e si fa sottomettere dallo stato .. ma ricordate che ”lo stato siamo noi” e non le persone ke stanno li… con questo o finito… spero ke siate daccordo con me

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: