L’Italia medaglia d’oro di cialtroneria


Michael Phelps, 7 ori nel nuoto

Michael Phelps, 7 ori nel nuoto

Nel paese più potente al mondo, gli Stati Uniti, ai vincitori delle medaglie d’oro come premio vanno circa 17 mila euro. Nella sgangherata Italia inflazionata e in recessione, gli sportivi guadagnano 140 mila euro. Nel paese più capitalista del mondo, sempre gli Stati Uniti, anche gli sportivi non si sottraggono a questa regola ma fino a quando non gareggiano orgogliosi per la bandiera a stelle e strisce. Dopo la finale dei 100 mt lo statunitense giunto terzo ha detto di essere comunque orgoglioso di aver corso per la nazione. Viceversa, l’italiano giunto secondo in una gara di tiro al volo, D’Aniello, non ha trovato di meglio che lamentarsi per le troppe tasse che gravano sui premi ai medagliati. Dopo di lui a ruota lo hanno seguito tutti gli altri e il presidente del Coni si è lasciato scappare un “si può fare” circa la riduzione delle tasse sui premi. Poi ha rettificato dopo molte ore sostenendo che anche gli sportivi devono pagare le tasse (come i poveri cristi) e che al limite il Coni procederà al raddoppio dei premi: 280 mila euro per una medaglia d’oro. Che poi diventeranno molti di più visto che una medaglia alle olimpiadi porta in dote una notevole visibilità mediatica che è sempre foriera di lauti guadagni. La giustificazione del raddoppio dei premi sarebbe quella del “lustro” che gli atleti portano all’Italia. Eppure non sono scienziati scopritori di cure contro il cancro o eroi di guerra. Sono semplici atleti; anzi se vogliamo sono anche piuttosto scarsi visto che il nuotatore statunitense Phelps da solo ha vinto più medaglie d’oro dell’intera spedizione olimpica italiana. Con la differenza che Phelps non ha chiesto di pagare meno tasse.

9 Risposte a “L’Italia medaglia d’oro di cialtroneria”

  1. Siamo un paese di cafoni.

  2. e senza contare che sono già quasi tutti stipendiati dallo stato, essendo carabinieri, finanzieri, dell’esercito ecc.

  3. Chissa’ se pure i nostri calciatori avranno qualcosa da rivendicare sui premi…

  4. @felter esatto infatti sono pure esentati dal servizio.
    @sirdrake no i calciatori se ne fregano perchè quando discutono il contratto lo fanno su crifre nette. sono le società che chiedono la riduzione delle tasse come in spagna.

  5. E che c’è di strano in questa richiesta… dopotutto l’Italia è il paese dove per la terza volta Berlusconi è stato messo a maggioranza a capo del governo…

  6. Una domanda mi sorge spontanea: quanto guadagna Phelps dagli sponsor e quanto invece D’Aniello?

  7. Una risposta mi sorge sontanea:
    Se fossimo in 10 milioni a praticare lo sport di D’Aniello perchè stipendiati dallo stato per allenarsi costui sarebbe tra i primi 10.000 al mondo?

  8. L’Italia è il paese degli avidi.

    Il problema è che 50 milioni di avidi sono troppi per un paese solo.

  9. Su questo post non sono daccordo…Non so se hai mai avuto a che fare con amici/conoscenti che praticano sport non a livello locale ne zonale, ma nazionale o internazionale; in tal caso non puoi non avere visto gli sforzi ed i sacrifici di questi ragazzi/e; Silvano Raggio Garibaldi, mio concittadino, ha diciamo perso 18 anni della sua vita, ogni giorno a muoversi da Chiavari a Genova, e poi i ritiri, e poi non bere, e poi a casa alle 11, e poi scuola poca…e nella ginnastica? 6-7 ore al giorno di preparazione, vita sociale ridotta a zero. Si tratta di sport, e su questo non posso darti torto, ma dal momento che lo sport (e questo fin dai tempi di Roma) è riconosciuto come parte integrante di una forte Società, e come tale è retribuito molto (giusto o sbagliato non si discute qui), ciucciarsi metà del premio agli atleti che Tu, stato, hai mandato alle Olimpiadi, non è corretto. E’ l’ emblema dell’ esoso.

    G.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: