Nokia, il colosso dai piedi d’argilla


Tecnologiamente parlando, l’aggiornamento dei cellulari nokia è una cosa terrificante. Non senza titubanze ho deciso comunque di aggiornare il sistema operativo del mio nokia n95, nella speranza che fossero state introdotte significative novità. Mi sbagliavo. Il programma che consente l’l’aggiornamento, nokia suite, non è compatibile con mac o linux. Quindi ho dovuto accendere l’altro laptop, e cominciare a scaricare i 25 mb di presunte novità. Ma subito mi sono trovato di fronte la liberatoria da spuntare, in cui ci si dichiara consapevoli che tutti i dati contenuti nella memoria del telefono andranno persi. Il principale produttore di telefoni nel mondo che non riesce a realizzare un metodo per aggiornare senza cancellare nulla: una cosa assurda. Decido di accettare il rischio e continuo, sempre confidando nelle probabili migliorie. L’illusione è svanita subito: tutto uguale a prima. Nokia è fortissima sull’aspetto prettamente telefonico, sulla gestione degli sms o mms, sulla qualità delle fotocamere con ottica sopraffina. Ma è tremendamente in ritardo sulla gestione della posta elettronica, che pure con questa ultima release software deve essere settata interamente a mano. Nell’epoca di iphone e blackberry è una mancanza colossale. E così mi sono reso conto che in fondo nokia è un colosso dai piedi d’argilla.

Nessun commento ancora... lascia il tuo commento per primo!

Rispondi

