Lo spot Bmw x-drive è il migliore in circolazione


Era da parecchio che volevo trovare il video di questo spot Bmw, ma non pensavo minimamente esistesse una così vasta letteratura al riguardo. Così ho scoperto che il regista è l’italiano Federico Brugia, già direttore del precedente spot Bmw e di tanti altri capolavori della pubblicità. Ma per conoscere meglio questo spot consiglio la lettura di questa recensione.

In uno spot della casa automobilistica BMW distribuito qualche tempo fa, accadevano dei fatti straordinari: un bimbo molto piccolo suonava un brano al pianoforte con tecnica perfetta, una persona anziana effettuava un incredibile esercizio ginnico agli anelli, una scimmia scriveva perfettamente su una lavagna.
Eventi incredibili e fantasiosi, ovviamente, che erano strettamente collegati al modello di autovettura da promuovere.
Si trattava di un’idea comunicativa molto interessante, abilmente trasportata nel linguaggio audiovisivo dal maestro indiscusso della regia pubblicitaria italiana: Federico Brugia.
Tale campagna deve aver dato, evidentemente, degli esiti più che positivi se dopo un breve periodo di tempo la BMW ha deciso di ritornare negli spazi pubblicitari italiani con una nuova serie tv elegantissima e mirata, serie che può essere considerata come una logica evoluzione della precedente.

Anche in questo caso si verificano accadimenti decisamente fantastici, anzi più che altro onirici, surreali. Due ballerini di tango si lanciano in una danza sulla superficie ghiacciata di un lago, fattore che non incide minimamente sulla loro prestazione di provetti danzatori, una fanciulla suona soavemente il violoncello immersa nell’acqua.
L’idea alla base di questo intelligente e raffinato spot è quella di dosare con precisione millimetrica straniamento visuale, slittamento del senso, mistero, deriva onirica ed eleganza formale.
Il risultato sembra perfetto anche grazie alla presenza dietro la macchina da presa di Brugia, il quale continua a sfornare senza alcun dubbio i migliori spot italiani.
Quando la pubblicità percorre queste strade, pur mantenendo fortemente il suo contatto con la marca e il prodotto da promuovere, diventa territorio espressivo a tutti gli effetti, luogo di invenzioni e sperimentazioni, spesso molto in avanti rispetto al mondo a volte involuto della videoarte e del cinema.

(via CultFrame)

2 Risposte a “Lo spot Bmw x-drive è il migliore in circolazione”

  1. grazie. arrivo dal blog di cinzia, e trovo quello che sto cercando da giorni: questo spot! terribilmente bello.
    di nuovo, riconoscente
    I.

Trackback/Pingback

  1. Video Drive Blog » Lo spot Bmw x-drive è il migliore in circolazione - 9 aprile 2008

    […] Luca Conti: […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: