Federalisti a cazzi nostri


sondaggio rifiuti 

Il sondaggio del Corriere.it fotografa quello che io chiamo il federalismo razzista, secondo cui la monnezza in Campania deve restare affar loro. Per questo sono molto toccato dal comportamento di Renato Soru, che ha sfidato le contrarietà degli elettori e i teppisti per venire in soccorso della Campania. Sono grato anche ai tedeschi e svizzeri, sebbene il loro più che aiuto è business.

Questa interminabile emergenza in Campania ha evidenziato, una volte per tutte, che in Italia c’è un razzismo latente. Abbiamo scarso spirito nazionale e dunque siamo poco propensi a farci carico delle difficoltà altrui. Se non fosse stato così non ci sarebbe un divario così evidente tra nord e sud.

napolimania 

Per di più c’è una pessima politica, accompagnata da un’altrettanta pessima informazione, che acuisce il sentimento di menefreghismo, laddove non è egoismo o razzismo. Se L’atteggiamento della Lega è stato scontato, non è lo è stato quello di Alleanza Nazionale (il nome dovrebbe pur significare qualcosa) o dell’Udc, partiti molto radicati al sud e in Campania, che non hanno speso una parola nelle regioni del nord da loro governate. L’UDC s’è tenuto fuori dalla questione, invece An ha praticato il solito populismo che non risolve i problemi.

Radio24 – la radio di Confindustria – ha stigmatizzato le parole del sindaco di Napoli Iervolino, che avrebbe detto “non è morto nessuno, alla fine ce la caveremo come sempre”. Ma in questa frase non c’è nulla di irresponsabile, perché i napoletani sono sempre stati abituati a cavarsela da soli. E così sarà per secoli e secoli.

5 Risposte a “Federalisti a cazzi nostri”

  1. Scusa, ma perchè se Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, eccetera decidessero di mandare un po’ della loro merda alla Campania, a Napoli farebbero festa?

    Mi sembra che non vogliano neanche la propria…

  2. caro Logan71

    lasciamo perdere

  3. @Logan 71

    Dopo tutte le parole spese sull’argomento un commento così fa solo capire che non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire…e ancora una volta la fanno franca quelli che calpestano senza scrupoli una città meravigliosa come Napoli…come sempre del resto…

  4. Scusate la mia sordità.

    In provincia di Bologna abbiamo 5 discariche e 1 inceneritore (quest’ultimo a pochi chilometri da casa mia).

    Forse siamo stupidi noi?

    Oppure che?

    Forse “mettere una pezza” dopo l’altra porta a non risolvere in maniera giusta e definitiva il problema immondizia in Campania?

    Quali soluzioni suggerite?

  5. bologna e’ gia’ una merda….Napoli e’ una citta’ bellissima.. e tutto il sud..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 2.745 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: